venerdì 20 giugno 2008

Sci Alpinismo al Nivolet

18 giugno 2008. La neve incomincia a scarseggiare. Cosi' invece di una gita media ne facciamo due corte. Dal Piano del Nivolet, dopo il 2^ lago, a q. 2500 ca., prendiamo uno dei 2 canaloni ancora innevati che salgono nel Vallone di Ferauda e raggiungiamo la q. 2819 della Costa di Mentà. In quota ha nevicato nella notte quindi scendiamo il primo tratto su 10/15 cm. di neve recente posizionata sulla vecchia compatta, poi solo neve trasformata al punto giusto. Arrivati all'auto ripartiamo dalla parte opposta della valle, prima con gli a spalle e poi, arrivati sul primo salto, rimettiamo gli sci. Costeggiamo i laghi Rosset e Leità, ancora ghiacciati, e ci dirigiamo vers il Col Rosset. Ci fermiamo dopo un pò perchè il colle è ancora lontano e, per buona parte, con avvicinamento in piano. Il ritorno avviene su neve cedevole nei pianori ma su neve splendidamente trasformata nei pendii ripidi. Nella prima foto il Carro e la Grande Aiguille Rousse si specchiano in uno dei laghi del Nivolet. Nella seconda il disgelo che avanza.