domenica 31 agosto 2008

Escursionismo in Valle Stura

30 agosto 2008 - Aiguille de Tortisse m. 2666 da Ferrere m. 1888.
Ambiente molto bello e caratteristico. prati ripidi e conformazioni rocciose dolomitiche e carsiche sparse qua e la.
Dislivello non elevato ma abbastanza lungo l'avvicinamento con saliscendi.
Stupendo l'arco naturale in pietra carsica che si vede nella prima foto.
Nella seconda fotografia si vede il Lago di Vens che è già in territorio francese. Nella terza l'Aiguille de Tortisse.






giovedì 28 agosto 2008

Escursionismo in Val di Gressoney


27 Agosto 2008 - Alta Luce (Hochlicht) m. 3185 da Stafal m. 1825.
Saliti dal Vallone di Salza con salita più diretta ma un pò noiosa e scesi sul versane Gabiet. Eccezionale vista sui ghiacciai del Lys. Peccato le nebbie che andavano e venivano e ci hanno nascosto a tratti lo spettacolo.
Nella prima foto i Lyskamm ed il Naso con le lingue glaciali.
Nella seconda foto lo stesso ambiente e la campana della punta.

sabato 23 agosto 2008

Escursionismo in Valgrisanche


23 Agosto 2008. Becca Quattro Denti m. 2640. Da q. 1900 ca. al divieto di transito della stradina che sale a Plontaz. Bella giornata, abbastanza fresca nonostante il sole. La punta è in pratica la prima elevazione della cresta che va alla Punta Feluma. Nella prima foto si vede la punta rocciosa, nella seconda il Rutor e lo Chateau Blanc con i ghiacciai residui.


giovedì 21 agosto 2008

Escursionismo in Valle Orco







20 Agosto 2008 - Col Rosset m. 3023. Dal Piano Nivolet m. 2532. Partiti per andare alla Basei ma arrivati al passaggio delicato per salire sul costolone, visto che ho il ginocchio che mi da fastidio, non mi sono sentito di di passare sulle roccette sporche di terriccio. Ridiscesi abbiamo optato per il più tranquillo Col Rosset.
Nella prima foto la panoramica mostra tutta l'alta Val di Rhemes con Calabre, Tsanteleina, Granta Parei, gran Sassiere. ecc.
Nella seconda il Gran Paradiso si specchia nel lago Rosset.
Nella terza è il Teu Blanc imbiancato nella notte ed il Lago Leytaz.
Nella terza

lunedì 11 agosto 2008

Escursionismo in Val Formazza


9 agosto 2008 - Passo di Antabbia m. 3033 da Riale m. 1728. Ulteriore tentativo di salire al Basodino dopo quello del 30 luglio. Anche questa volta abbiamo dovuto cercare il percorso perchè eravamo scarsi di informazioni ed abbiamo seguito un itinerario diverso. Abbiamo perso tempo passando in una pietraia infinita e perchè l'itinerario ha comunque uno sviluppo notevole. Arrivati al Passo di Antabbia l'anticima era a portata di mano ma era ormai troppo tardi. Nella prima foto si vede l'anticima. Nella seconda c'è un collage di alcune vedute, in una delle quali è tracciato il percorso. Tempo brutto e freddo la prima ora poi la giornata è diventata stupenda.

giovedì 7 agosto 2008

Escursionismo in Val di Rhemes


6 agosto 2008 - Cima di Percià m. 3212 da Rhemes Notre Dame m. 1723. Gita che normalmente si fa in sci alpinismo e anche escursionismo da Eau Rousse in Valsavaranche. Bella anche dal versante Val di Rhemes ma solo per escursionismo. Un bel sentiero, fa parte dell'Alta Via n. 2, comodo e ben segnalato porta fino al Colle di Entrelor. Da qui una traccia sale alla punta. Tempo bello al mattino poi coperto con minaccia pioggia.
Nella prima foto si vede la famosa sci alpinistica Cima di Entrelor, nella seconda una panoramica sulla Grivola ed il gruppo del Gran Paradiso.

domenica 3 agosto 2008

Escursionismo nella Valdigne - Vallone Chambave




2 agosto 2008 - Colle Battaglione Aosta m. 2883. Partiti da Planaval m. 1750. Gita abbastanza lunga perchè ci sono dei tratti in piano ed in discesa.
Bellissima vista sul Bianco.

Ambiente aspro di alta montagna.

Tempo bello con qualche nuvola qua e la sulle vette circostanti.
Nella 1° foto vista sul gruppo del Bianco coperto da nuvole.
Nella 2° la croce del colle con il Dolent.
Nella 3° il vallone di salita con a dx il colle Battaglione Aosta ed a sinistra il Colle di Chambave.