mercoledì 29 ottobre 2008

Escursionismo in Valle di Champorcher

27 Ottobre 2008 - Cima Piana m. 2512 da La Cort - Grand Mont Blanc m. 1695. Salita la cima nell'ambito di un giro escursionistico effettuato con lo scopo di reperire un menhir con scolpito un volatile accovacciato e delle incisioni rupestri risalenti al periodo celtico. Il tempo in peggioramento ci ha comunque permesso di effettuare il giro senza prendere la pioggia.
Le foto mostrano le incisioni, il menhir ed una panoramica dalla cima con la Rosa dei Banchi ed il Mont Glacier.

mercoledì 22 ottobre 2008

Escursionismo in Val di Cogne


21 Ottobre 2008. Colle di Laures m. 3036. Da Gimillan m. 1787. Gita abbastanza lunga per tratti pianeggianti e anche per il dislivello. Bellissimo ambiente con rocce rossastre e diversi laghi. Bellissimi i colori autunnali nella parte bassa dove abeti e larici contrastano con cespugli rossi.
Nella prima foto, salendo al colle, si vede la Punta Garin. Nella seconda uno dei laghi e nella terza la panoramica mostra la Punta Garin, la punta di Laures ed il relativo colle.






domenica 19 ottobre 2008

Escursionismo nel Vallone del Gran San Bernardo

18 Ottobre 2008 - Costa Labiez m. 2629 da Buthier - Alpe Mendei m. 1552.
Classica gita autunnale per bearsi dei colori pastello che solo questa stagione sa elargire. Infatti si cammina per parecchio su strade interpoderali e soltanto nell'ultima parte si va per sentieri o, a scelta, per prati ripidi. Le nebbie che andavano e venivano ci hanno impedito la vista verso le catene montuose ma non verso la valle percorsa.

La seconda foto mostra la caratteristica croce, costruita con due rami contorti, posta appena sotto la punta. Le altre sono tavolozze di colori che piacerebbero a pittori fiamminghi.






mercoledì 15 ottobre 2008

Escursionismo in Valchiusella

14 Ottobre 2008 - Escursione tranquilla in Valchiusella fino all'Alpe Gheia m. 1878, con partenza da Fondo m. 1074, per saggiare le mie condizioni fisiche dopo l'intervento al menisco del ginocchio sinistro.
Mara, in perfetta forma, ha proseguito fino al Monte Marzo.
Tempo bello. Valle molto lunga all'inizio, con andamento tranquillo.
Nella prima foto: pozza d'acqua del torrente.
Nella seconda foto: la baita dove mi sono fermato.
Nella terza: il Monte Marzo con a sinistra la Bocchetta delle Oche e, a destra, coperto da una montagna, il Colle degli Orti da cui si transita per raggiungere la cima.