sabato 17 maggio 2014

Escursionismo in bassa Valle d'Aosta

16 maggio 2014 - Tete de Cou m. 1410.
Da Parcheggio per Santuario di Machaby m. 600.
Completamento della gita del 1 maggio.
Questa volta sono partito con buona lena e, nonostante fisicamente non fossi al  massimo, ho tenuto duro fino in cima. Sono arrivato all'auto stravolto ma soddisfatto.
Il tempo non è stato eccezionale: prima sereno ma con cielo velato e vento gelido, poi si è rannuvolato con rischio pioggia.
La salita si svolge prima su strada militare ancora in buonissimo stato, con muretti a secco e pavimentazione in molti punti perfetta, poi su mulattiera altrettanto ben tenuta.
Il percorso si snoda prima in un bosco misto poi in una stupenda faggeta. Tutto ciò però ha il lato negativo nella mancata vista sulle montagne circostanti, vista che si ha soltanto al raggiungimento di un bellissimo paesino (La Cou) situato a 10 minuti dalla cima. Quest'ultima è soltanto una gobba erbosa ma, attualmente, con una fioritura inscredibile tanto che bisogna fare attenzione a non calpestare i fiori.


















Nella prima foto il Santuario.
Nella seconda la mulattiera nella faggeta.
Nella terza il paesino di La Cou, quasi in cima.
Nella quarta e nella quinta vista sui monti che separano dalla Valchiusella.
In tutte le altre i vari fiori che proliferano in loco ed una visione del prato completamente ricoperto dai fiori stessi. 

Nessun commento: