mercoledì 26 novembre 2014

Escursionismo in Val Sangone

25 novembre 2014 - Pian dell'Orso e Cappella Madonna della Neve m. 1862 - Monte dell'Orso m.
1904.
Da Borgata Tonda di Coazze m. 1150.
Bella gita a due passi da casa, viste le previsioni di brutto tempo. Sbagliato all'inizio perché la relazione non è chiara. Preso il sentiero per il Colle del Vento (ma a 10 mt. oltre un altro sentiero andava anche al Colle del Vento ma io non l'ho visto). Bello comunque il sentiero- mulattiera che sale poco con lungo spostamento, che mi ha portato alla confluenza del sentiero della Cappella di Pian Goray. Da qui, attraversato il torrente su un ponte di legno, parte una traccia di  sentiero, coperta spesso dalle foglie,   molto segnata che sale direttamente al Be Mulè (1657) in un bellissimo bosco. Bello ripido che permette di recuperare parte del tempo perso con il sentiero pianeggiante. Dal colle, che mette in comunicazione la Val Sangone con la Bassa Valle di Susa, il sentiero sale tenendosi sul versante Sangone e raggiunge il Pian dell'Orso. Di li, in pochi minuti, sono salito al Monte dell'Orso. In discesa dal Colle Bè Mulè rintracciato il sentiero, che non avevo seguito in salita, sono sceso agevolmente a Tonda. Tempo coperto con accenno a leggera pioggia ma poi cessata. Bellissima la faggeta che copre tutto il versante meridionale del territorio. Molta umidità perchè le piante alte non permettono al sole di asciugare il terreno. Le pietre che formano i muretti della mulattiera sono coperte di muffa.




















Foto 1 e 2: Il masso sospeso detto di Sansone e la bacheca esplicativa con la leggenda.
Foto 3 e 4: La cappella Madonna della Neve e l'ingresso sotto il porticato.
Foto 5 e 6: La Punta dell'Orso.
Foto 7: La cappella dalla punta.
Foto 8: Le vicine punte innevate.
Foto 9: Il Pian dell'Orso con un pò di neve.

venerdì 21 novembre 2014

Escursionismo in Valle del Lys

21 novembre 2014 - Alpe Saroun m. 1601 e Alpe Fedeial (o Federale) m. 1687.
Da Borney m. 1050.
Ritornato all'escursionismo dopo una breve parentesi nello sci-alpinismo. Fermato poco sopra l'Alpe Fedeial perché il sentiero era quasi completamente scomparso. Inoltre, di lì in avanti, c'era neve che copriva la traccia. L'intenzione era quella di salire ancora fino all'Alpe Brenghia m. 1794 e poi scendere dal versante opposto dove arriva una strada poderale che transita alla Cappella Kiry. Tempo bello. La mulattiera prima ed il sentiero poi, fino all'Alpe Saroun, sono ben tenuti e segnati ma molto ripidi. Ne risulta una salita molto veloce. Dove il sentiero non è più segnato e non pulito ci sono alberi e boschine che rendono difficile il transito. Nel superare della boschina che tenevo lontano dal corpo mi è sfuggito un ramo che mi ha colpito in pieno l'occhio destro. Nei prossimi giorni andrò a farmi visitare. 













Foto 1 e foto 2: Alpe Rounginè m. 1303 e la magnifica fontana scavata in un unico blocco di pietra dietro all'alpeggio.
Foto 3 e foto 4: due momenti all'Alpe Saroun.

giovedì 20 novembre 2014

Sci-Alpinismo in Val di Susa

19 novembre 2014 - q. 2200 ca. verso Fraiteve (m. 2701).
Da Sansicario q. 1700 ca.
Pima sciistica stagionale. Tutti in cima salvo il sottoscritto che si è fermato in quanto gli altri stavano già per scendere. Neve farinosa in alto poi, nella parte bassa, crostosa e lavorata dai gatti delle nevi.
Tempo bello con freddo all'ombra ma già caldo al sole.










Nelle 3 foto momenti della salita.

venerdì 14 novembre 2014

Escursionismo in bassa Val di Susa

14 novembre 2014 - q. 2100 ca. verso P. Sbaron m. 2223.
Da q. 1400 ca. dove c'è la sbarra di divieto transito dal 1-11 a marzo, appena sopra Prato del Rio m. 1369.
Le previsioni davano una finestra di tempo meno brutto per la mattinata. In realtà è sempre stato nuvoloso ma non ha piovuto.Seguito la strada del Colombardo in salita (molto lunga e noiosa) mentre in discesa ho preso alcune scorciatoie. Seguendo la strada l'itinerario diventa molto lungo. Fermato un centinaio di metri dalla cima, dove iniziava la neve. Ho preferito evitare l'ultimo tratto perchè scivoloso e con le mie pedule non era il massimo.Transitato per l'Alpe del Rat (1925) e poi per prati. Nessuno in circolazione.












Foto 1 e 2 : Il tempo di oggi, in lontananaza i laghi di Avigliana.
Foto 3: La punta innevata vista da dove mi sono fermato.

domenica 9 novembre 2014

Escursionismo in Valle del Lys - Valle di Gressoney

8 novembre 2014 - Cappella del Kiry m. 1556.
Da Fraz. La Cara di Fontainemore m. 1100.
Tempo bello e tiepido. Itinerario sempre esposto a sud e quindi al sole. Si può seguire il sentiero n. 1 oppure la strada poderale. Noi abbiamo preferito la seconda ipotesi. Gita scelta per evitare di salire in quota dove è già scesa la neve. Belli i colori autunnali.












Foto 1: La cappella di Kiry.
Foto 2 e 3: Due momenti della salita.
Foto 4 e 5: Colori.
foto 6: La fontana nei pressi della cappella.

venerdì 7 novembre 2014

Escursionismo in Bassa Valle d'Aosta

7 novembre 2014 - Tete de Cou m. 1410.
Da Albard di Bard m. 650. E' possibile parcheggiare 100 mt. oltre le case, al termine della strada asfaltata.
Dopo la pioggia viene il sereno.  Stessa punta già salita il 16-5-14 da Machaby. Bellissima mulattiera militare, quasi tutta lastricata. Forse costruita per permettre all'esercito di Napoleone Bonaparte di aggirare il Forte di Bard. Ottimamente tracciata e costruita per superare, con un traverso, d'alta ingegneria, una barriera rocciosa. Tempo bellissimo ma con aria fredda.
Incrociati in punta 4 signori.
Gita in bassa quota per evitare la neve caduta nei gg. scorsi.















Foto 1, 2, 3: La bellissima mulattiera.
Foto 4: La punta con lo sfondo delle cime della Valchiusella.
Foto 5: Il Col de Cou e le baite di La Cou a m. 1372 a 38 mt. di dislivello dalla cima. In alto il Colle Finestra.
Foto 6: La caratteritica chiesetta di Verale.

domenica 2 novembre 2014

Escursionismo in Val d'Ala di Lanzo

31 ottobre 2014 - Lago Vasuero m. 2237.
Da Molere m. 1478.
Tempo bello e temperatura buona. Sono salito in maniche di camicia. Da Molere ho preso il sentiero per l'Uia di Mondrone fino al bivio ben indicato. Da qui ho lasciato a sx il sentiero principale che va al Passo dell'Ometto ed all'Uia e sono andato a dx per raggiungere il sentiero che sale da Molette e Mondrone. Sentieri segnati anche troppo in certi punti e poco e male in altri posti, dove si perdono e non ci sono più segnali. Da evitare con  la nebbia. Dal lago non ho proseguito per il Colle del Trione perchè ormai in ritardo. Alla partenza c'era un giovane che andava all'Uia. Mentre ero al lago è sceso un signore che era andato al colle ed alla Cima di Rous. Gita lunga. Ambiente sempre bello.

















Foto 1: Pian del Bosch m. 1760.
Foto 2: Uia di Mondrone vista salendo.
Foto 3 e 4: Lago Vasuero.
Foto 5: Alpe Pian del Lago m. 2225 appena sotto il lago.
Foto 6: Dal lago, Colle Trione al centro e Cima del Rous a dx.
Foto 7: Cima Leitosa, Colle Trione e Cima del Rous.