giovedì 26 febbraio 2015

Ciaspolata in Valle Angrogna

25 febbraio 2015 - Truc Lausa m. 1681.
Da Ruata di Pramollo m. 1124.
Tempo bello. Temperarura fredda. Seguita la strada che sale al Colle Lazarà, volendo si possono fare diversi tagli. Pista talmente battuta che in discesa l'ho fatta senza usare le ciaspole. Fuori traccia però la neve era crostosa e sfondosa. Bell'ambiente, non me l'aspettavo.

















Foto 1: Fontana.
Foto 2, 3, 4: Momenti della salita.
Foto 5: Baita verso il Colle Lazarà.
6, 7, 8: Avvicinamento alla punta.

giovedì 19 febbraio 2015

Ciaspolada in Val d'Ayas

18 febbraio 2015 -  Colle Ranzola m. 2170.
Da Parking di Estoul m. 1873.
Con le ciaspole. Tempo bellissimo. Molto freddo nella prima parte in ombra poi il tepore del sole. Oltre mezzo metro di neve. Pista tracciata a trincea. Dalle ultime baite ho dovuto ribattere parzialmente la pista per neve riportata il giorno prima dal vento. Fuori traccia neve crostosa o pesante. Nessun altro sul percorso. Meno fatica rispetto alla gita della settimana scorsa perchè più riposato, non essendo andato nei giorni scorsi, e gita più breve. Molte tracce di animali.























Foto 1 e 2: Traccia di salita.
Foto 3, 4, 5: Tracce di animali.
Foto 6 e 7: Il colle, prima lontano e poi vicino.
Foto 8 e 9: La madonnina e la cappelletta del colle.
Foto 10, 11, 12: Il Monte Bianco in tutte le salse.


Per presentazione cliccare sotto:
 http://youtu.be/wLdP3wN_7wY

mercoledì 11 febbraio 2015

Escursione con ciaspole in Valle di Viù

11 febbraio 2015 - Punta Sourela m. 1770.
Da Col San Giovanni m. 1114.

Pensavo di essere solo ma, alla partenza, ho avuto la gradita sorpresa di trovare Alberto con la moglie Luciana e l'amica Angela. Abbiamo così deciso di fare la gita insieme. Saliti con le ciaspole seguendo il tracciato dei salitori dei gg. scorsi che hanno, in pratica, creato una trincea. Molta gente in giro. Faticato a salire anche perchè non ho recuperato del tutto dopo la gita di ieri. Ma ho patito soprattutto in discesa in considerazione che era la mia vera prima gita con le ciaspole e che ho sofferto alle ginocchia, ai piedi ed alla schiena. Tempo bello e sole caldo, tanto da sudare. Gita di soddisfazione con ampia vista sulle montagne che fanno corona ai Tornetti di Viù.















Foto 1 e 2: Durante la salita.
Foto 3: Lo strano segnale di punta.















Sci-Alpinismo in Valle di Susa

10 febbbraio 2015 - Lago Nero m. 2021
Da Bousson m.1416.
Con gli sci. Tempo bellissimo ma freddo. Salito e sceso dalla lunghissima strada. Strada molto battuta dai passaggi di escursionisti, ciaspolatori e sci-alpinisti. Sulla strada neve portante ma, in certi punti, un po’ stretta. Fuori strada neve farinosa più o meno pesante a seconda delle esposizioni.















Foto 1 e 2: Tracce di animali: la prima è la lepre  variabile (variabile perchè muta il pelo: bianco d'inverno e bruno d'estate) mentre la seconda non la conosco.
Foto 3 e 4: L'ambiente.
Foto 5 e 6: La Cappelletta della Madonna del Lago Nero, nei pressi del lago.
Foto 7 e 8: Altre foto d'ambiente.