venerdì 10 giugno 2016

Escurssionismo in Valle del lys

10 giugno 2016 - Colle Lozoney m. 2396.
Da Niel m. 2540.

Tempo bello e caldo durante la salita poi sono arrivati i nuvoloni neri dal biellese.
Ma non ha piovuto.
Bella gita e bell'ambiente.
Sentiero bello ed ottimamente segnato.
Trovato neve dura negli ultimi metri che mi ha impegnato.
Per lo stesso motivo non ho proseguito verso la punta omonima.
Un'alternativa era quella di attraversare il Vallone di Loo, quasi in piano e tutto innevato, per andare al Passo di Maccagno ma ho visto il ripido canalino finale parzialmente innevato ed ho desistito. Inoltre il tempo stava cambiando.
In tutto il giorno ho visto solo una pernice.





In vista del colle.

Dal colle il Vallone di Loo ed il Passo del Maccagno.

Ultima parte della salita.

Il colle.

id.  Il vento solleva le fettucce.

P. Lozoney.

Soldanella alpina.


Genzianelle.

Il colle a sinistra.

Nessun commento: