mercoledì 2 luglio 2014

Escursionismo in Valle di Susa

1 luglio 2014 - Monte Chabriere m. 2403.
Da Selle Marre - Grange Soullier m. 1700 ca.
Gita che in passato ho sempre snobbato perchè non sufficientemente lunga ma che incrociavo quando salivo al Rifugio Marianninan Levi per altre gite in zona.
Alla partenza si può scegliere fra due sentieri che incominciano a pochi metri di distanza uno dall'altro. Il primo sale dal versante Salbertrand mentre il secondo da quello di Exilles.
Ho incominciato a salire dal primo ma trovando una traccia minima sono ritornato e salito per l'altro versante.
Col senno di poi ho capito che nel primo caso, dopo pochi metri nel bosco, si sviluppa una bella mulattiera mentre nel secondo, c'è un sentierino che a volte scompare completamente in mezzo all'erba. Tuttavia è ricchissimo di segni: segni bianco-rossi sulle pietre e sugli alberi, ometti in pietra, paletti con la punta colorata, tutti ripassati di recente. Purtroppo non sempre la quantità fa la qualità pertanto è possibile trovare insieme su un tratto di sentiero visibile anche tre di questi segnali mentre dove il sentiero sparisce non cè nulla. Oppure ad un bivio dove il sentiero si divide in due un bell'ometto fa mostra di se proprio al centro del bivio senza indicare la giusta deviazione.
Detto questo sono riuscito ad arrivare in cima abbastanza agevolmente anche se, nel frattempo, da metà salita in sù mi sono ritrovato nella nebbia. In basso c'era ancora il sole.
Anche in discesa la nebbia mi ha accompagnato fino a metà poi è scomparsa lasciando però un cielo nuvoloso.
Molto bella la larga e comoda cresta erbosa della punta dove ci sono ancora residui di una costruzione militare.
















Nella prima foto verso la punta.
Nella seconda e nella terza due immagini della vetta.
Nella quarta rododendri.
Nella quinta viole gialle.
Nella sesta giglio di mongtagna.
Nell'ultima nigritella alpina, della famiglia delle orchidee.

Nessun commento: