mercoledì 17 giugno 2009

Sci-Alpinismo nella Valle di Champorcher

16 giugno 2009 - Monte Corona m. 2991 (anticima della Punta dell'Asgelas m. 3021). Da Dondena m. 2110.
Partiti per fare o il Bec Costazza o la Torre Ponton visto che le informazioni davano buon innevamento lungo il vallone che va al lago Miserin. Ma salendo ci siamo resi conto che nel giro di due giorni è sparita molta neve. Arrivati sopra il Lago Miserin abbiamo allora optato per fare una traversata in quota e scendere nel Vallone della Rosa, sicuramente più innevato.
Durante il trasferimento ci ha colpito una bella punta con dei pendii regolari e quindi ci siamo diretti in quella direzione. Ci siamo fermati una decina di metri sotto la cresta perchè, non conoscendola, poteva esserci il rischio di trovare una cornice.
Neve portante con un pò di marcetta sopra, salvo le primissime curve dove c'era neve recente e non ancora trasformata.
Verso la fine del canale la neve si è allentata ma soprattutto, per via della pioggia dei giorni precedenti, si sono formate delle rigole e dei bugnoni fastidiosi oltre al terreno quasi pianeggiante. Dopo qualche gava e buta un ultimo pendio con neve bella ci riconduceva a 5 minuti dall'auto.
Nella prima foto l'attraversamento del torrente su un ponticello.
Nella seconda la punta Corona; a metà della cresta ci siamo fermati.
Nella terza una panoramica con la Rosa dei Banchi (la regina della zona), il Colle della Rosa e la cresta che sale alla Punta dell'Asgelas.
Nella quarta foto le nostre tracce di discesa.
Nell'ultima il Vallone della Rosa che abbiamo disceso ed i nomi per individuare le punte.
Infine il filmato della gita.


















Nessun commento: