mercoledì 5 agosto 2009

Escursionismo in Val Formazza

4 agosto 2009 - Passo di Mittleberg m. 3048.
Da Riale - Lago del Morasco m. 1840.
Bella gita in ambiente grandioso.
Zona glaciale a quote relativamente basse.
Partiti con l'intenzione di esplorare una zona da noi non conosciuta ed eventualmente fare un tentativo alla Punta d'Arbola.
Dopo una ripida salita in un canalone esposto ci ritroviamo alla diga del Lago del Sabbione dove c'è il rifugio Mores. Costeggiato il lungo lago con sentiero a saliscendi abbiamo trovato un torrente ricco d'acque e difficile da attraversare. Dopo innumerevoli tentativi e numerosi saliscendi su sfasciumi e pietrisco abbiamo cambiato meta.
Siamo saliti per un ramo del ghiacciaio del Sabbione aggirando la punta Hohsandhorn (o Punta del Sabbione) e, ramponi ai piedi, abbiamo raggiunto il Passo di Mittleberg, cercando di evitare alcuni crepacci che abbiamo incontrato.
Dal Passo era facilmente raggiungibile la vetta dell'Hohsandhorn ma ormai era tardi ed abbiamo preferito scendere perchè la discesa era molto lunga.
Nella prima foto in centro la Punta d'Arbola e l'Hohsandhorf, alla cui destra, poco visibile, c'è il passo che abbiamo raggiunto.
Nella seconda una zoomata sull'Arbola.
Nella terza sul ghiacciaio in prossimità del passo. Sulla sinistra si vedono i crepacci. Ci sono anche sulla nostra traccia ma non si vedono se non da vicino.
Nella quarta il passo quasi raggiunto.
Nella quinta si vede il canale, parzialmente in ombra, che abiamo salito.
Quindi il filmato.



















Nessun commento: