domenica 24 febbraio 2013

Sci-Alpinismo in Val di Susa

23 febbraio 2013 - Rocher de la Garde m. 2228 - Fermato all'arrivo del vecchio skilift a q. 2150 ca.
Da Chateau Beaulard m. 1388.
Vicino alla più conosciuta gita della Madonna del Cotolivier.
Poco dopo la partenza, già rimasto solo, mi sono trovato davanti a due tracce. Ho preso a sinistra e dopo qualche tempo mi sono reso conto che gli amici avevano preso l'altra.
Per non perdere tempo ulteriore ho deciso di proseguire ma la traccia saliva poco e si allontanava dalla meta. Decido di salire ancora un pò e scendere dalla stessa parte.
Ma quasi subito sulla mia destra appare un bellissimo lariceto con alberi spaziati e con manto di neve intonso. Salgo per il pendio battendo pista perchè ormai senza tracce.
Quando stavo quasi per fermarmi vedo davanti a me la vecchia pista degli impianti di Beaulard con le tracce di quanti avevano seguito l'altro percorso in salita ed anche in discesa. Avevo raggiunto la via giusta passando da un'altra parte.
Scendo quindi a fianco della pista su neve perfetta, 20 cm. di fresca su fondo portante, per metà discesa. Poi rientro sulla pista dove i passaggi precedenti disturbavano un pò la discesa.
Tempo coperto con qualche momento di sole e nevischio pressochè continuo.





Nelle prime due foto l'ampio lariceto.
Nell'ultima la vecchia pista all'inizio della discesa.






 

Nessun commento: