giovedì 27 giugno 2013

Sci-Alpinismo in Valle dell'Orco

26 giugno 2013 - Costa di Mentà m. 2819.
Da q. 2350 ca. sopra Lago Agnel.
Quest'anno ancora tanta neve dal Lago in su.
Mentre gli amici hanno optato per andaree alla Basei, partendo dall'Alpe Agnel, dove hanno poi trovato difficoltà e non l'anno raggiunta, io ho deciso per una gita che mi piace sempre, corta e docile.
Lo scotto da pagare è stato il fatto di portare gli sci a spalle per 200 mt. di dislivello, sulla strada asfaltata, per il divieto alle auto di salire. Ma poi neve continua e bella come piace a me, morbidosa.
In discesa ho sfruttato i pendii ai lati della strada cosi' ho  ridotto il pezzo con sci a spalle.
Giornata splendida e fresca il giusto.















Nella prima e nell'ultima foto la strada con muri di neve.
Nella seconda l'ometto della Costa di Mentà con dietro la Punta Violetta.
Nella terza vista sul Gran Paradiso ed i suoi satelliti.
Nella quarta e nella settima il Lago Agnel.
Nella quinta la Costa di Mentà e, a destra, la P. Violetta, viste salendo.
Nella sesta panoramica a partire da Cima del Carro con la Grande Aig. Rousse e la Basei.

Nessun commento: