giovedì 24 aprile 2014

Escursionimo in Val di Susa

23 aprile 2014 - Truc Castelletto m. 1576.
Da Pratobotrile m. 1021.
Da questa località la strada asfaltata prosegue fino alla Borgata Muni ma c'è il divieto di transito per i non residenti. Ho poi saputo che da anni questo divieto non viene sanzionato. Buono a sapersi per la prossima volta.
Bella gita in ambiente che conosco parzialmente per essere salito diverse volte, da Pratobotrile, al Santuario del Colombardo, sotto il Civrari.
Bel sentiero che si sviluppa sempre in boschi con alberi di specie diverse a seconda della quota. Unico neo che sale troppo dolcemente con parecchio spostamento. Si può fare anche d'estate.
Ed ora l'incontro ravvicinato del terzo tipo:  Mentre salivo per il sentiero che aveva una curva cieca a circa 10 mt, ho sentito un rumore come fosse una cavalcata. Dopo un attimo sono sbucati dalla curva 2 caprioli (a prima vista mi sono sembrati camosci ma questa non è la loro zona) che mi venivano addosso. Si sono spaventati nel vedermi ed il primo ha fatto una vera e propria derapata, si è inciampato ed è finito 2 metri davanti a me. Alzatosi di scatto mi ha evitato sulla mia dx e si è buttato nella parte bassa del bosco. L'altro ha avuto il tempo di rallentare, mi ha evitato sulla mia sx ed è salito di corsa verso la parte alta del bosco. Sono rimasto di sasso e non ho avuto la presenza di spirito di osservarli meglio.
Tempo bello fino al primo pomeriggio quando sono arrivati nuvoloni dalla Valle di Lanzo. Ha incominciato a piovere mentre arrivavo a Muni. Sosta di mezz'oretta, in casa di amici, e la pioggia è cessata. Sono quindi sceso all'auto senza bagnarmi.
















Nelle prime 6 foto fiori e fioriture della zona.
Nella settima il cartello della cima con le montagne che dividono la Valle di Susa dalla Val Sangone.
Nell'ottava sempre la stessa catena montuosa.
Nell'ultima panoramica sui monti che separano dalla Valle di Lanzo.

Nessun commento: