giovedì 16 luglio 2015

Escursionismo in Val di Rhames

15 luglio 2015 - Plan Cou  m. 2216.
Da Les Combes - Introd m. 1320.
Questo itinerario lo chiamano "Sentiero dei gipeti" perché è facile vederli .
Anch'io  ne ho visto uno arrivando in punta, ha fatto 3 o 4 volteggi sopra la mia testa e si è dileguato.
In pratica si tratta della stessa gita tentata il 5-6-15 e non riuscita per  cattiva descrizione dell'itinerario.
Ora l'ho fatta in senso contrario ed è stato tutto molto più chiaro. 
Bell'ambiente con il sentiero che passa sul versante boscoso e qualche volta si affaccia sugli spettacolari strapiombi che danno verso la Valle di Rhames.
Giornata molto calda e, nonostante il sentiero sia quasi sempre all'ombra in mezzo ai pini, ho sofferto la calura.
A circa metà percorso si trova il luogo detto Croux de Bouque (m. 1720) dove è posizionata una croce che guarda la valle e, poco più in alto, la statua del Pontefice Giovanni Paolo II che ha soggiornato a Les Combes  durante le sue vacanze estive.
 Salito con il sentiero 4 e sceso con il 5 che scende a Pian Bry, grazie all'imbeccata fornitami da un conoscente.



La farfalla.

Satua al Pontefice Giovanni Paolo II.

La croce che guarda la valle.

Il sentiero sopra gli strapiombi.

La Valle di Rhemes.



Le pareti rocciose dove nidificano i gipeti.

La cima con i resti della Maison de Cou.

Il gipeto.



Idem.

Nessun commento: