mercoledì 27 gennaio 2016

Escursionismo in Bassa Valle di Lanzo

26 gennaio 2016 - Colle Lunella m. 1328 e Colle Grisoni m. 1405.
Da Giaine di Valdellatorre m. 672.

L'idea era quella di salire al M. Colombano ma stamattina ero già stanco alla partenza.
Poi, a causa di una relazione poco chiara, sono salito per una traccia fino ad una baita dove la stessa scompariva.
A questo punto tagliando per tracce di bestiame su erba secca e scivolosa mi sono portato molto a destra, trovando finalmente la mulattiera.
Purtroppo la mia lentezza ed il tempo perso nella ricerca dell'itinerario hanno fatto si che arrivato al Colle Lunella fosse già abbastanza tardi, per cui ho proseguito in leggera discesa, sul versante Viù, fino alle Alpi Lunella e quindi oltre a  raggiungere l'ormai prossimo Colle Grisoni.
Ritornato dalla stessa parte ho seguito la bella mulattiera in discesa dove ho visto il punto dove avevo sbagliato, ed infine all'auto.
All'Alpe Lunella ho trovato il padrone di una baita, salito da Viù e dal Colle del Lys, per controllare che fosse tutto a posto.
Tempo bello con temperatura tiepida.
Al mattino, appena partito da Ciaime ho visto due caprioli.  



La bella mulattiera. Purtoppo non è tutta così.

Al Colle Lunella con il M. Colombano.

La testata delle Valli di Lanzo vista dal Colle Grisoni.

Colle Grisoni.

La piantina della zona.

Nessun commento: