venerdì 29 aprile 2016

Escursionismo in Vale di Susa-Val Sangone

29 aprile 2016 - Colle del Termine m. 1305.
                           Monte Ciabergia m. 1179.
Da Colle Braida m. 1006.

Partito tardi da casa perché ieri sera pensavo ad una brutta giornata.
Non ho messo la sveglia e quando mi sono svegliato ho visto che il tempo non era poi così male. L'idea era quella di andare al Colle Bione, o perlomeno di fare un pezzo dell'itinerario partendo dal Colle Braida.
Ma, come spesso mi capita, ho inciuccato la partenza.
Sono salito per una strada a dx della pizzeria, anzichè andare a sinistra.
Dopo parecchio camminare in piano mi sono reso conto che ero sull'itinerario sbagliato.
Ho seguito quindi uno stradello che saliva a sinistra sperando di raggiungere la poderale prevista dalla relazione.
Dopo avere girovagato, sempre tenendo conto del percorso fatto per poter eventualmente ritornare dalla stessa parte, ho poi trovato la strada giusta in prossimità del Colle del Termine.
A questo punto, essendo ancora lontano dal Colle Bione, e stufo dell'andamento pianeggiante, ho deciso di ritornare, seguendo il giusto itinerario, al Colle Braida.
Qui vedo un cartello che indicava "Monte Ciabergia 40 minuti".
Visto che a questa cima ero già salito lo scorso anno partendo da Avigliana, mi ha incuriosito e quindi ho aggiunto questa puntina alla gita odierna.
Anche qui il sentiero sparisce subito, soprattutto per via delle foglie che coprono tutto ma, il bosco è tutto camminabile e, avendo bene in mente il punto d'arrivo, sono salito a naso.
Tempo variabile con momenti di copertura del cielo ed altri con un pò di sole.
Comunque la temperatura è sempre stata fredda.
Ho visto un capriolo al Colle del Termine ed un altro nel bosco appena sopra il Colle Braida.    





La Mdonnina nella nicchia al M. Ciabert.

Id.

L'ometto di punta dove, dalla parte opposta, c'è la madonnina.

Un tratto del sentiero, qui visibile.
 

Nessun commento: