giovedì 26 maggio 2016

Escursionismo in Valle di Susa.

25 maggio 2016 - q. 2600 ca. a metà della cresta che congiunge il Vin Vert con lo Jafferau.
Da q. 1500 ca. della strada che da Savoulx sale alle Grange Gouthier.

Partito con l'intenzione di andare ai Denti di Chiomonte ma ero soprappensiero e non sono uscito dall'autostrada a Susa.
L'uscita successiva era Salbertrand.
Non avendo voglia di ritornare indietro ho scelto di andare avanti  per vedere il Forte di Foens ma, senza relazione, non avevo le idee chiare.
Sono salito in auto fino a q. 1500 ca poi, visto che la strada non era eccezionale, ho proseguito a piedi, per scorciatoie, ed ho raggiunto le Grange Piccou, La Roche e Gouthier.
Ormai fuori itinerario per il forte ho deciso di raggiungere la cresta che separa dalla Valfredda.
Non trovando segnali o sentieri, da q. 2100 ca., sono salito per prati e macereti, abbastanza ripidi, fino in cresta dove transita la strada, attualmente innevata, che ho lasciato a Gouthier.
Visto un camoscio in lontananza che fuggiva veloce.
Nessun altro essre vivente in giro per tutto il giorno.
Tempo bello all'inizio poi cielo velato.
Il sentiero che taglia diverse volte la strada è brutto per le tante pietre di cui è cosparso. 




Arrivo alle Grange Piccou.

Quasi in cresta.

La Valfredda con il Sommeiller e P. Valfredda con, in primisso piano, la strada.

Uno sguardo verso il Sommeiller.

Ancora le Grange Piccou.

La mia meta è esattamente dove c'è il pino più alto.

Chaberton, Clotesse, Grand'Hoche e Charra, dalla cappella di Gouthier.

Nessun commento: