sabato 27 ottobre 2018

Escursionismo in Valle Orco.

26 ottobre 2018. - Colletto senza nome, a q.2480 ca. tra La Ciarma ed il Courmaon.
Da Ceresole m. 1575.

Meglio di quello che mi aspettassi.
Volevo sfruttare l'ultima giornata di bel tempo (le previsioni davano il cambiamento nel pomeriggio). Arrivato a Ceresole, invece, tutto coperto dalla nebbia.
A qusto punto ho pensato di andare alla Ca Bianca, o al massimo, al Colle Sià, m. 2274,  perchè c'è un bel sentiero senza problemi, anche in presenza di nebbia fitta o di pioggia.
Sui 2000 mt. ho intravisto un raggio di sole e, giunto al colle Sià, sono uscito dal limbo e mi sono trovato in una giornata stratosferica: tutto sereno e caldo sopra un mare di nubi.
Allora, preso dall'entusiasmo, ho proseguito prima fino ai laghetti Loserai, poi al colletto che sta alla base della Ciarma e che, praticamente, la divide dal Courmaon.
Non sono salito alla Ciarma (ero a 60/70 mt. dalla punta) perchè ero solo ed avrei perso molto tempo. Un signore mi ha superato in salita ed è andato alla Ciarma.
Invece una coppia mi ha raggiunto proprio al Colle Sià e sono andati ai laghetti.
Il marito poi è salito anche lui, dopo di me, al colletto.
Visto altro 5/6 persone  più in basso.
Qualcuno ha detto di aver visto un paio di camosci.
Io non ho visto nulla.
In sostanza ne è venuta fuori una bella gita.





Il primo raggio di sole.

In prossimità del Colle Sia.

Al colle Sià ormai fuori dalla nebbia.

Gran Paradiso, Becca di Gay e P. di Ceresole.

Ancora un pò di velatura.

Denti di Broglio, Becca di Monciair e Ciarforon.

La Ciarma ed il colletto raggiunto.

Levanna Orientale e La ciarma dal colletto.

Un laghetto Loserai.

Il colletto senza nome.

Id. e Levanne Centrale ed Occidentale.

l'altro laghetto.

La Ciarma, il colletto ed il Courmaon.

Nei pressi del colletto con Courmaon.

Due laghetti nella nebbia.

Traccia.

Nessun commento: