martedì 12 febbraio 2019

Ciaspopasseggiata in Bassa Valle Po.

11 febbraio 2019 - q. 1613 ca. oltre Pian Munè (1500).
Da q. 1163 ca. sulla strada per Pian Munè.

A conferma del detto - non tutto il male vien per nuocere - oggi mi sono trovato a fare un percorso inedito ma molto fiabesco in mezzo al bosco.
L'dea originaria era di raggiungere Pian Munè in auto e di li andare verso Cima di Cervetto o Testa di Garitta Nuova.
Ma, giunto poco prima di Pian Munè, mi sono trovato all'improvviso in mezzo alla tormenta che, oltre tutto, portava nevischio gelido anche sulla strada.
Non avevo nessuna intenzione di andarmi a cacciare in quella bufera.
Sono ritornato più a valle dove, salendo, avevo visto una stradina innevata battuta da ciaspole.
Questa stradina, per buona parte, dopo aver superato il Rifugio Bertorello m. 1380, ubicato in mezzo al bosco e che sembra la casetta dei sette nani, prosegue fino all'incrocio con una stradina che in poco tempo scende al Pian Munè.
Raggiunto questo bivio, anzichè scendere a Pian Munè, ho proseguito in salita per un pò, fino a quando ho deciso di scendere perchè faceva tardi.
Nel frattempo la tormenta, che comunque io avevo evitato, si è ridotta di intensità.
Breve sosta al rifugio pur gustare una mega polenta concia e ritorno per la stessa comoda stradina.
In discsa una pianta sbarrava la strada.
L'ho superata con un pò di contorsionismo.
Dal momento che in salita non c'era è evidente che è caduta dopo il mio passaggio.
Certo che non sarebbe stato  piacevole riceverla sulla testa mentre transitavo.
Le ciaspole le ho portate sullo zaino sia in salita che in discesa visto che si camminava bene così. Giornata serena, senza nuvole ma disturbata dal vento.
Mentre salivo ho incrociato due ragazzi che scendevano.
Al rifugio due signori che, visto il tempo, hanno rinunciato ad andare in pista e sono venuti anche loro al rifugio.



Vista sul M. Bracco e sulla pianura saluzzese.

La bella stradina nel bosco.

Id.

Appare il rifugio Bertorello.

Fuori dal bosco.

Colle di gilba.


Pian Munè al centro foto.

In vista degli impianti.

La strada prosegue.

Dove mi sono fermato.
Traccia.

Nessun commento: