martedì 2 aprile 2019

Escursionismo in Valle Orco.

1 aprile 2019 - Colle Sià m. 2278 (Fermato q. 2220 ca.
Da Ceresole - Fraz. Prese. m. 1575.

 Gita scelta per il bel posto, bel sentiero e perché pensavo fosse esente da neve.
Giunto alla Cà Bianca ( m. 1947) si vedevano in alto soltanto alcune macchie di neve.
In realtà, oltre i 2100 mt. c'erano diversi nevai da attraversare.
Siccome ero in ritardo e in quei posti perdevo molto tempo, per evitare di fare cavolate, ho preferito fermarmi e tornare indietro.
Salendo, poco prima della Cà Bianca, mi hanno raggiunto e superato 3 escursionisti di Torino, uno dei quali della mia età.
Giunti alla Cà Bianca si sono fermati e li ho ripresi.
Da qui loro sono andati a sinistra verso l'Alpe Cialma ed il Casotto del guardiaparco mentre io sono salito diritto verso il colle Sià.
Salendo in auto, un giovane camoscio, credo, perchè troppo piccolo per capire bene se non fosse un altro genere di animale, ha attraverato la strada.
Inoltre, appena partito dall'auto altri animali, che non ho ben identificato, si  sono inoltrati nel bosco e sono spariti alla mia vista.
Ho solo visto che avevano una macchia bianca sul posteriore, ma questo è un posto da camosci e non da caprioli. mah?
Giornata inizialmente bella e calda, successivamente il cielo si è un pò velato.



Colle Sià visto da Cà bianca.

M. Unghiasse.

Fontana di recente costruzione.

Tratto innevato.

Altri nevai da attraversare.

Non era così secco come sembrava dal basso.

Laghetto nri ptrssi della Cà Bianca.

Levanne.

Vicino al laghetto.

Traccia.

Nessun commento: