martedì 10 dicembre 2019

Escursione a piedi, su neve, in Valle di viù.

10 dicembre 2019 - q. 1600 ca. verso P. Sourela m. 1777.
Da Col San Giovanni m. 1116.

Gita fatta totalmente  a piedi avendo dimenticato di portarmi le ciaspole.
Fermato prima perché siccome c'erano altre persone in punta, che mi avevano superato, e se fossi  ancora salito in punta sarei dovuto scendere per ultimo.
Questo non lo volevo fare in quanto, salendo, ho superato un breve tratto, esposto a sud, molto ghiacciato.
Dal momento che non mi sentivo sicuro ad affrontarlo in discesa,  sono sceso per primo e,  con calma, ho cercato un passaggio alternativo aggirandolo a nord dove la neve era morbida.
Bella giornata, fredda ma non ventosa.
Neve bella per pedestri e ciaspolatori perchè tutta battuta e tracciata.
Direi poco piacevole per gli sci: neve crostosa e cedevole.
Sono comunque soddisfatto perchè,  nonostante negli ultimi due mesi e mezzo sia rimasto fermo per malanni e tempo inclemente, sono salito con i miei ritmi, ormai abituali.
La punta da dove mi sono fermato.

Ciriunda, Marmottere e Moross.

Traccia.
Visto 6/7 persone : 2 a piedi e gli altri con gli sci.

Nessun commento: