giovedì 25 giugno 2020

Escursionismo nella bassa Valle di Lanzo.

25 giugno 2020 - Lago di Monastero m. 1994.
Da q. 1462 ca. Poco oltre da dove termina la parte asfaltata  della strada poderale che parte dalla Fontana  Sistina di Chiaves.

Per festeggiare il mio onomastico ho pensato di andare al lago di Monastero.
Nessun divieto per salire con l'auto ma mi sono fermato poco oltre dove cessa l'asfalto.
Mi ha preoccupato lo sterrato iniziale pittosto sconnesso.
Ma ho sbagliato perchè più avanti la strada non è poi così male e ci sono alcuni tratti di vecchio asfalto.
Direi che si può andare bene fino al Colle della Forchetta.
Ormai ero andato avanti a piedi ed ho proseguito fino al lago.
Sono salito con andatura lenta  per mancanza di fiato e caldo afoso.
Sono poi arrivate le nebbie e col fresco sono salito meglio.
La discesa non l'ho patita come l'altra volta.
Tantissima gente in giro: chi a piedi, anche con cani al seguito, chi in bicicletta, chi in moto e anche qualcuno in auto anche oltre il Colle della Forchetta.
Peccato che quando sono arrivato al lago c'era scarsa visibilità per la nebbia.
Spiace perchè il lago è bello: l'avevo già visto altre volte, anche con la neve.




Maggiociondolo fiorito.


Fioritura  di rododrndri.

Viole bianche.




Lago nella nebbia.
che si è un pò alzata.


Traccia.

Nessun commento: