mercoledì 12 agosto 2020

Escursionismo in Valle del Lys.

 11 agosto 2020 - Rifugio Barma d'Oropa m. 2062.

D Pian Coumarial m. 1450.


Da Pian Coumarial ho seguito il sentiero 2D fino alla Cresta Damon m. 1950. 

Da qui sceso per ripido sentiero al Lago Vargno m.1650. 

Breve sosta a quella che era la mia meta iniziale. 

Visto che c'era ancora tempo, ho pensato di salire un po’ verso il rifugio. 

Poi non ho resistito ed ho proseguito sino a raggiungerlo.  

Arrivato su stanchissimo. 

Molto bello e ben tenuto il sentiero che sale dal Vargno al rifugio. 

Lastricato con pietre piatte in modo perfetto. 

Bell'ambiente, molto vario con diversi laghetti. 

Giornata bella fino a pochi minuti dal rifugio poi, le nebbie del versante biellese hanno colpito. 

Caduta un pò di pioggia ma sembrava in peggioramento. 

Sceso subito e più in basso il tempo è migliorato.  

Però anche qui il cielo si copriva ed è cominciato a piovere quand'ero a mezz'ora dalla macchina. Pioggia non violenta che è cessata quasi subito. 

All'auto ero già asciutto. 

Sono arrivato stanchissimo ma felice per aver fatto una bella gita.

Tantissima gente sui vari percorsi ed al rifugio. 

Molte persone arrivavano dal biellese.

Poco prima di me è partito in salita un folto gruppo formato da diverse famiglie con bambini, alcuni anche piccoli.

Non so se hanno fatto il mio

Laghetto salendo al rifugio.

Rifugio Barma d'Oropa.

Bel laghetto poco sotto il rifugio.

Altro laghetto.

Lago Vargno.

Id.

stesso itinerario ma ritengo che siano saliti direttanre al Vargno. Comunque arrivati tutti al rufugio, compreso una bambina di non più di 4 anni. Complimenti !!!!!!l


Traccia discesa interrotta sotto Lago Vargno. La salita non me l'ha registrata.

Nessun commento: