mercoledì 26 maggio 2021

Escursionismo in Valle di Susa.

25 maggio 2021 - Punta Sbaron m. 2223 - Truc Muandette m. 1995.

Da q. 1580 - 1 km. oltre il cartello di divieto fino al 31 maggio,  della strada per il Colombardo.


Ritornato allo Sbaron dopo che, un paio d'anni orsono, mi sono fermato a 50 mt. dalla punta perché coperta di neve ghiacciata. 

Visto che, a parte il fiato, mi sentivo fisicamente a posto ho voluto fare una cosa cui avevo già pensato ma mai concretizzato: salire quella puntina di fronte allo Sbaron, dall'altro lato del Colle degli Astesiani, e della quale non conoscevo il nome. 

Quest'ultimo l'ho appurato appena giunto a casa: è il Truc Muandette. 

Questo monte, visto dal Truc Castelletto, ha un aspetto imponente. 

Giornata stupenda con sole caldo ma giunto in vetta è arrivato un vento forte e gelido che mi ha accompagnato per metà  discesa. 

Visto solo un'auto e, poco dopo, un ciclista, che salivano verso il Colombardo. 

Bel giro che mi ha soddisfatto.     

Sbaron salendo la strada.

Trucc Muandette.

Segnale della cima e, lontano, P. Grifone.

P. Sbaron.

Alpe Matolda e
cima Tomba di Matolda.
Tomba di Matolda e Civrari.

Truc Muandette.

In cima al Truc Muandette.

Sbaron dal Muandette.

Truc Castelletto dal Muandette.








Dati statistici.




Traccia del percorso.



Nessun commento: