domenica 13 novembre 2011

Escursionismo in Valle del Lys

12 novembre 2011 - Alpe Gran Gias 1890.
Da Pian Coumarial (Pillaz) - m. 1435.
Previsioni azzecatissime: coperto in pianura, sereno in montagna. Il problema era scegliere la gita dato che in alto c'è già neve che, se non si usano ancora gli sci, non è troppo comoda.
La scelta è caduta su una gita di media quota, senza raggiungere un cima, e fuori dalle nebbie.
Alla partenza un cavallo che andava in giro da solo per i fatti suoi è venuto a cercare del cibo che ovviamente non avevo. Cercava di prendermi lo zaino, ha infilato la testa nel bagagliaio dell'auto e non voleva andarsene. Alla fine sono riuscito a chiudere la macchina ed a partire. Ma il cavallo mi ha accompagnato per un pò. Quando si è fermato ho respirato. Ma dopo poco con una galoppata mi ha di nuovo raggiunto. A farla breve alla fine si è allontananto al galoppo verso delle baite dove c'era gente.
Passato il Lago Vargno ho proseguito sul sentiero che porta al Colle della Gragliasca ma a q. 1900 cominciava la neve e mi sono fermato.
Freddo pungente anche perchè fino al lago sono sempre rimasto all'ombra.
Stanno facendo dei lavori perchè la zona è destinata al Parco del Monte Mars.
Alla partenza da Pian Coumarial è stato creato, sulla strada poderale, un percorso ginnico con aree attrezzate.
Nella prima foto il Lago Vargno
Nella seconda un fiore tiene duro nonostante il freddo.
Nella terza le Dame di Challant svettato in lontananza.
Nella quarta il Monte Mars.
Nelle ultime tre immagini d'ambiente.

























































Nessun commento: