domenica 27 novembre 2011

Escursionismo nelle Valli di Lanzo





26 novembre 2011 - Colle di Perascritta m. 2154.



Dalla sbarra a q. 1370 dopo Chiaves e Fontana Sistina.



In realtà mi sono fermato al colletto q. 2110 dopo la Punta Gias del Vej, perchè dovevo rientrare presto ed avevo paura di non farcela.



Da maggio a settembre tolgono la sbarra ed è quindi possibile salire in auto fino al Colle della Forchetta (q. 1580) e forse anche oltre.



Un pò noiosa la salita per la strada comunque ho visto e, seguito in discesa, un sentiero che parte dalla sinistra della strada asfalta e va direttamente al Colle della Forchetta.



Tempo bello ma freddo.



Neve a partire da q. 1800 ca. che però teneva bene e non era gelata.



Ho visto la pernice ancora in livrea estiva, forse per un pò non nevica più.



Questa volta le foto ci sono.



Nella prima il colletto dove mi sono fermato.

Nella seconda la P. Gias del Vej dal colletto dove ho sostato.



Nella terza il Colle di Perascritta visto dal mio punto di sosta.



Nella quarta e nella quinta ghiaccioli.



Nella sesta la panoramica presenta tutta la testata delle Valli di Lanzo a partire dalla Croce Rossa, all'Arnas, alla Bessanese, all'Uia di Mondrone, alla Ciamarella e fino alla Levanna Orientale.



Nell'ultima il Lago di Monastero già gelato.



















































































Nessun commento: