domenica 4 marzo 2012

Sci-Alpinismo in Valle del Gran San Bernardo

3 marzo 2012 - Alpe Tsa d'Arc m. 2400 ca. verso l'Aig. de Lesache.
Da Strada del GSB, sopra St. Remy, q. 1700 ca.
In tante zone la neve comincia a scarseggiare quindi si va a cercare dove c'è. Il passa parola indica che al confine con la Svizzera ce n'è e allora si va li'. Cosi' l'hanno pensata anche tantissimi altri sci-alpinisti e , sparpagliati nei diversi valloni, ce n'erano a centinaia.
Naturalmente con tanta gente scatta l'agonismo ed i miei amici li ho subito persidi vista. Ho deciso di fare tranquillamente la mia gita.
La scelta è caduta sul vallone che sale all'Aig. de Lesache perchè ho lasciato il lungo avvicinamento per strada abbastanza presto. Appena ho scorto i bei pendii del vallone di Lesache sono salito e mi sono poi fermato poco sopra l'alpeggio. Andare in punta, visto la lunghezza dell'itinerario, neanche a pensarci. Dopo essermi riposato sono sceso sulla bellissima neve che mi riservato quest'angolo di sogno.
Nella prima foto si vede bene il vallone da me risalito.
Nella successiva foto d'ambiente lo stesso vallone si trova all'estrema sinistra.






Nessun commento: