venerdì 16 marzo 2012

Sci-Alpinismo in Valle Varaita

14 marzo 2012 - Grange Sagneres m. 2454 - verso Testa Rasis e Costa Sturana.
Da S. Anna di Bellino m. 1882.
Date le mie precarie condizioni di salute - il giorno prima ho subito un piccolo intervento alla mandibola - mi sono staccato dal gruppo, che è salito alla Testa dell'Autaret, ed ho fatto una gita più tranquilla nello splendido vallone che porta alla Rocca Marchisa. Naturalmente mi sono fermato senza raggiungere una meta precisa per non forzare.
Giornata splendida, fresca al mattino poi, con l'alzarsi del sole, molto più tiepido.
In discesa la neve l'ho trovata in condizioni diverse: in alto, cercando le gobbe esposte a sud, già trasformata poi crosta cedevole e quindi nuovamente trasformata. Il primo pezzo della stradina era praticamente insciabile poi è diventato bello con neve trasformata.
Nella prima foto Rocca la Marchisa chiude il vallone.
Nella seconda il Pelvo d'Elva ed il Bric Camoscere spuntano dietro la Costa Sturana.
Nella terza la Grangia Sagneres ed in fondo la Testa Rasis.
Nella quarta panorama sul versante opposto con l'Autaret, il Mongioia ed il Salza.
Nell'ultima ancora Pelvo, Camoscere e Marchisa.

































Nessun commento: