giovedì 17 maggio 2012

  16 maggio 2012 - q. 3000 ca. alla base della parete nord del Pic d'Asti.
Da Grange del Bersagliere m. 2375.
Ancora in Valle Varaita. 
I miei due compagni di gita sono andati alla Sella d'Asti. Ho pensato che dato il vento siberiano che ha tirato fin dalla sera precedente il pendio ripido fosse ghiacciato e mi sono spostato in un vallone meno ripido e soprattutto meno frequentato. Infatti loro hanno trovato terreno ghiacciato e tutto rotaiato dai passaggi dei giorni precedenti mentre io ho trovato neve dura ma liscia appena ammorbidita in superficie.
Giornata splendida ma fredda, soprattutto per il vento.
In salita sci a spalle per una ventina di minuti. In discesa sfruttato lingue di neve fin quasi alla machina. 
Nella prima foto il Pic d'Asti ed il vallone dove sono andato. Mi sono fermato dove finisce il sole e incomincia l'ombra della parete.
Nella seconda il punto di sosta sotto il pendio ripido ghiacciato.
Nella terza il vallone in discesa con il Colle dell'Agnello Vecchio.
Nella quarta e quinta il Pic d'Asti con alla destra la Sella d'Asti dove sono andati gli altri.
Nell'ultima sempre il mio vallone.




Nessun commento: