giovedì 24 maggio 2012

23 maggio 2012 - Colle della Beccia m. 2716.
Da La Ramasse - Strada del Moncenisio m. 2010.
Vado solo perchè gli amici vanno domani ma io non posso.
Scelgo una gita non lontano da casa. Da poco hanno riaperto il Colle del Moncenisio.
spero che ci sia ancora neve. Costeggiando il lago vedo che di neve ce n'è poca ma confido di trovarla poco dopo aver lasciato la macchina, quando l'itinerario volge a Nord.
In effetti dopo un'oretta di sci a spalla entro nel vallone e trovo la neve. Non che ce ne sia molta ma quel che conta è che non si tocchi per terra.

Per un pò salgo da solo poi vengo raggiunto e superato da una coppia di Torino. Bene, cosi' mi battono la pista.
Giornata bellissima e calda. Arrivato al colle si stava bene in maniche di camicia.
Ritrovato le due persone che mi hanno preceduto siamo scesi insieme per metà discesa poi loro si sono ancora fermati a prendere il sole mentre io ho finito la gita in solitaria e con gli sci a spalle.
Per la neve pensavo peggio. Invece una spanna di neve recente e un pò pesante poggiava su fondo consistente e permetteva una buona sciata.
Nella prima foto il punto dove ho messo gli sci ai piedi.
Nella seconda in vista del colle.
Nella terza il Lago del
Moncenisio e il Lamet visti dal colle.
Nella quarta panoramica verso il Giusalet ed i Denti di Ambin.
Nell'ultima parte l'itinerario nella parte alta.




Nessun commento: