venerdì 27 luglio 2012

Escursionismo in Valle dell'Orco

25 luglio 2012 - Punta di Ciamousseretto m. 2488.
Da Balmarossa - Noasca m. 1360.
Il dislivello è notevolmente superiore alla differenza fra partenza e arrivo perchè il sentiero che ho seguito non è molto chiaro e allora si sale e scende per ritrovarlo.
Non conoscendo perfettamente la zona, inoltre, non sono neanche convinto di aver salito la punta giusta in quanto l'altimetro mi segnava un centinaio di mt. in più. Non escludo di aver raggiunto la prima punta della Cresta di Ciamousseretto quotata m. 2619.
In ogni caso sono soddisfattissimo perchè ho fatto la gita più lunga da un anno a questa parte e anche perchè la parte finale non era proprio banale, dovendo cercare i passaggi ed arrampicare.
Naturalmente i tempi di salita sono stati lunghi e sono arrivato spossato.
Ho incontrato solo il pastore che scendeva a valle con il mulo mentre io salivo e sempre lo stesso che saliva mentre io scendevo.
Visto un solo camoscio ed una pernice che mi è partita da sotto i piedi portandosi dietro 6/7 piccoli.
Molto bello  l'ambiente nella parte alta del percorso.






Giornata bellissima e molto calda.

Nella prima e quarta foto il casotto del PNGP visto salendo.
Nella seconda il Becco dell'Alpetto.
Nella terza e nella quinta l'ambiente.
Nella sesta dietro la punta in ombra svettano il Ciarforon, la Tresenta ed il Gran Paradiso.
Nell'ultima la punta salita.

http://www.youtube.com/watch?v=TdjmO2qKG4I

Cliccare sopra per presentazione.

Nessun commento: