mercoledì 1 agosto 2012

Colletto del Gui

31 luglio 2012 - Colletto del Gui m. 2250 e Colletto innominato q. 2350 ca. tra la Tour Jaune de Barabbas (m. 2365) e il Pas des Rousses (m.2520).
Da Pian del Colle - Melezet m. 1440.
La mia intenzione era di andare alla Punta della Seur dal Pas des Rousses ma quando ci sono arrivato sotto
l'ho reputato troppo impegnativo ed allora ho ripiegato sul colletto q.2350 che si trova in linea d'aria a 50 mt. dalla croce della Torre di Barabba.
Per raggiungere questo colletto comunque c'è un sentierino pietroso che taglia  un pendio molto ripido ed esposto.  Al ritorno ho fatto un giro e sono salito al colletto Gui da dove sono sceso al Colle della Scala e
quindi per strada sino all'auto.
Ambiente veramente bello e grandioso nella parte alta dove transita il sentiero GR5 francese molto frequentato.
Tempo bellissimo. Ho anticipato la gita di un giorno visto che le previsioni davano un peggioramento in montagna per il mercoledi'.
In salita anzichè passare dal Col des Acles ho seguito una variante che, superata la grangia Guoiou, entra in un bosco dove il sentiero transita in erba alta fino al ginocchio. Anche qui molto caratteristico.








Nella prima foto le Grangie Gouiou.
Nella seconda lo strapiombo sotto i piedi sul sentiero che scende al Colle della Scala.
Nella terza la P. Charrà ed il Col des Acles.
Nella quarta la Torre di Barabba vista dal Colletto Gui.
Nella quinta vista sul Delfinato con il Pelvoux.
Nella sesta una fortificazione dell'ultima guerra.
Nella settima il Tabor e la Valle Stretta.
Nell'ultima da sinistra la Torre Barabba con il colletto, in rosso il sentiero di salita, dove sono andato ed a destra il canalone di salita al Pas des Rousses che ho evitato.


 http://youtu.be/Wu2OZ3p750E

Cliccare sopra per la presentazione.

Nessun commento: