domenica 17 agosto 2014

Escursionismo in Valle Susa

16 agosto 2014 - Fort de la Turra m. 2530 e Pas de la Beccia m.2717.
Da Colle del Moncenisio m. 2083.
Una volta qualcuno mi aveva detto: diffidare delle gite brevi!!
Gita scelta solo per andare al Fort de la Turra perchè breve, così al ritorno avrei potuto raggiungere un posto dove avrei potuto trovare delle stelle alpine.  Ma l'appetito vien mangiando ed una volta raggiunto il forte ho visto in lontananza il Passo della Beccia, meta primaverile di gite sci-alpinistiche.
Dal momento che l'ultima parte del sentiero che avevo già salito era bagnato dalle ultime piogge, al ritorno poteva anche essere scivoloso e delicato, ho deciso di salire al passo per poi scendere nel vallone per l'itinerario sciistico, molto più lungo ma più tranquillo.
Giunto al Passo però mi sono lasciato tentare dal sentiero che scende sul versante sud verso il lago del Moncenisio. Questo sentiero, peraltro ben tracciato, inizialmente era umido poi più in basso asciutto, è molto stretto e scende su prati ripidissimi, bisogna quindi porre la massima attenzione per non scivolare o mettere un piede al di fuori del tracciato, la tensione e l'andrenalina salgono al massimo. Ed è così per quasi tutti i  700 mt. di dislivello della discesa.
Giunto al fondo ho dovuto risalire per strada, fra le auto, fino al valico per recuperare la mia.
Sono arrivato stravolto anche perchè, essendo io molto lento, ho impiegato parecchie ore.
Tempo bello ma freddo:3° all'auto con folate di vento gelido. Ho fatto tutta la gita vestito al massimo con berretto e guanti.
Una striscia di nuvole ha stazionato per tutto il giorno fra i 2000 e 2600 mt. coprendo tutte le cime della Valle dell'Arc.



























Nella prima foto ultima salita verso il forte Turra.
Nella seconda dal forte si vede il Passo della Beccia dal quale sono poi sceso sull'altro versante.
Nella terza, quarta, e quinta visioni del forte.
Nella sesta cavallo al pascolo.
Nella settima le località di Lanslebourg e Lanslevillard nella Valle dell'Arc.
Nell'ottava l'arrivo al Passo della Beccia.
Nella nona vista verso l'Italia con il Giusalet ed i Denti d'Ambin.
Nell'ultima dal Passo della Beccia il versante di discesa.

Nessun commento: