venerdì 26 settembre 2014

Escursionismo nel Parco dell'Orsiera

26 settembre 2014 - Monte Orsiera m. 2878.
Dal Rifugio Selleries m. 2023.
 Fermato al colletto a 5 mt. dalla punta rocciosa. Partito per andare alla Rocca Nera ed a Punta della Gavia ma arrivato al Lago Ciardonet (m. 2560) ho visto che bisognava salire e scender per prati ripidi allora ho deciso per l'Orsiera che avevo già fatto diverse volte in passato (In questi anni è però diventata più impegnativa: chissà perchè?). Salendo il lugno canalino ho visto una persona davanti che ho quasi raggiunto al colletto. Mi sono detto: ho trovato qualcuno più lento di me. Si trattava di un signore, di un anno più anziano, che ho accompagnato, anche aspettandolo, per tutta la discesa perchè aveva problemi di stomaco. Mi ha chiamato da casa dicendomi che il problema era passato. Visto anche un giovane molto più veloce di noi che si è anche fatto le 2 puntine rocciose, come facevo anch'io in passato. Visto un camoscio ma molto lontano. Mentre scendevo in auto uno scoiattolo mi ha attraversato la strada. Bella gita in bell'ambiente (Parco dell'Orsiera) e con una bella giornata.
















Nelle prime 3 foto il lago Ciardonet.
Nella quarta fiori tra le rocce.
Nella quinta Il Delfinato con il massiccio degli Ecrins.
Nella sesta il Giusalet con il lago del Moncenisio.
Nella settima il massiccio del Rosa.
Nell'ottava il ripido canalino finale.
Nella nona Rocca Nera e P. Gavia.
Nell'ultima foschia in pianura con il Monnviso.

Nessun commento: