mercoledì 22 ottobre 2014

Escursionismo in Valle di Susa

21 ottobre 2014 - Punta Gardiol m. 2340.
Da Pra Claud (Fenils) m. 1589.
 Ieri mattina mi sono svegliato con la caviglia destra dolorante. Ogni movimento era una sofferenza. Per curare l'infiammazione decido di andare in montagna. Cerco una gita comoda che mi permetta di camminare poggiando il piede correttamente senza troppi traumi. La scelta cade sulla Punta Gardiol, dove sono già stato 2 o 3 volte in passato in inverno con gli sci, ma mai a piedi nella stagione secca. Scelta azzeccata: sia la strada che il successivo sentiero sono perfetti per le mie esigenze, salita dolce ma continua e terreno senza troppe pietre. La strada è quella militare che serviva per portare le vettovaglie ed i materiali al forte dello Chaberton. All'inizio il malleolo mi faceva male ma salendo dolcemente il dolore aveva la tendenza a passare. Lo stesso per la discesa. Oggi, dopo il riposo notturno, ho solo più qualche fastidio. Bellissimo il bosco di larici ed abeti con i colori dell'autunno. Uscendo dalla strada e dal bosco lo scenario cambia completamente e ci si trova subito in un ambiente lunare, al cospetto dello Chaberton, dei Rocher Charniers, della Chalance Ronde e della Clotesse, grandi montange che fanno da confine con la Francia. Un piccolo laghetto ingentilisce l'ambiente. Bella giornata con temperatura ideale, mentre in fondo valle il vento piega gli alberi. Non ho trovato nessuno per tutto il giorno.



















Nelle prime 3 foto i colori nel bosco.
Nella quarta un fiore non raro di per sè ma bisogna tener conto che siamo al 21 ottobre.
Nella quinta arrivo nella zona arida.
Nella sesta il laghetto al cospetto della Clotesse.
Nella quinta sempre il laghetto Desertes e la P. Gardiol.
Nell'ottava la croce di vetta e la P. del Lago.
Nell'ultima Rocher Charnieres e Chalanche Ronde, lontano a sinistra, Punta del Lago al centro e Clotesse a destra.

Nessun commento: