venerdì 24 aprile 2015

Escursionismo in Valle Angrogna

24 aprile 2015 - Rifugio Sap (percorso ad anello) m. 1444.
Da Pra del Torno - Località Ponte Lausa m. 914.
Tempo bello.
Gita interessante ad anello.
Salito dalla mulattiera (poi sentiero) di Ponte Lausa passando per Ramà, Embergerie, Bric del Bec, Rifugio Sap e discesa da Riaglio.
Attenzione a non farsi condizionare dal dislivello apparentemente modesto.
La gita è molto lunga perchè dopo Embergerie la mulattiera diventa un sentierino esposto ed attraversa in quota, con andamento di sali-scendi, diversi canaloni, uno dei quali ancora innevato, per una larghezza di un decina di metri, che mi ha bloccato per un attimo, poi ho deciso di attraversarlo perchè, pur essendo molto ripido, la neve si era già un pò ammorbidita permettendo di fare delle tacche per i piedi.
Dopo il sentiero di discesa c'è ancora da raggiungere l'auto lungo la strada asfaltata.
Un bel giro in zona per me finora sconosciuta.
Durante l'andata in auto uno scoiattolo mi ha attraversato improvvisamente la strada. Ho frenato di colpo ma non sono riuscito a  fermarmi prima di investirlo. Però è stato agile e svelto, infatti dopo un attimo l'ho visto sgattaiolare alla mia sinistra tutto sano.
Mentre scendevo nel bosco ho udito un ringhio ed uno stormir di foglie ed ho visto un cinghiale, forse da me spaventato, fuggire a rotta di collo. 



Siamo in territorio valdese.

Fontana rustica a la Ramà.

Alle baite Embergerie dove finisce la mulattiera ed inizia il piccolo sentierino esposto.

La salita.

Il canale innevato si attraversa dove si vede un'ombra.

Rifugio Sap.

Barriera costruita con poco materiale.

Esistono ancora i covoni.




Tempio valdese dove c'è la scuola per giovani adepti.

Dall'altra parte della valle, all'estrema sinistra, il Colle Vaccera, per una prossima gita.

Nessun commento: