domenica 7 giugno 2015

Escursionismo in bassa Val di Rhemes

5 giugno 2015 - q. 2250 oltre il Plan Bry m.1917.
Da Les Combes m. 1320 (Introd) (Località di villeggiatura del Papa polacco).
Partito per andare al Plan Cou (m. 2216) ma arrivato al Plan Bry avrei dovuto trovare un sentiero per salire alla meta.
Naturalmente non l'ho trovato (forse era prima del piano).
Ho invece risalito una conoide (vedi foto con itinerario) su tracce di passaggio e rarissimi  ometti che mi hanno portato sotto una barriera rocciosa dove c'era una piccola grotta chiusa da un modesto steccato in legno.
Proseguito su un sentierino esposto con alcune macchie di neve che mi hanno fatto tribolare per superarle.
A questo punto mi sono trovato su un pendio ripido dove hanno piazzato dei paravalanghe.
Visto che ormai ero fuori strada mi sono fermato e sono sceso.
Per salire al Plan Bry, da Les Combes, ci sono 2 sentieri. Io sono salito da quello di sinistra che poi si è trasformato in una stradina per mezzi agricoli.
Quello di destra è un bel sentiero sempre ripido che va ad inserirsi in quello precedente.
Sono poi sceso dal secondo.
Entrambi attraversano un grosso bosco di conifere (larici e abeti).
Ambiente molto fresco, quasi non si vede il sole.
Tempo bello ma, in tarda mattinata, le nuvole hannno coperto il Bianco e le Jorasses.
 Mentre scendevo ho visto un cerbiatto. 





Il M. Bianco visto dal bosco quando non era ancora coperto da nuvole.

idem.

Plan Bry.

Da Plan Bry fino alla sosta.


Gigliacea.

Les Combes.

Idem.

 Culla artigianale.

Nessun commento: