giovedì 29 settembre 2016

Escursionismo nel Vallone di Scalaro

28 settembre 2016 - Bocchetta di Valbona m. 2332.
Da Park q. 1750 ca. poco prima di Muanda Inf. m. 1796.

Partito con l'idea si tentare la salita a Cima Battaglia.
Tanti dubbi perché è una delle più impegnative della zona.
In effetti, arrivato a q. 2050 ca. ho rinunciato.
C'era da risalire un lungo e ripido canalino dove il sentiero è scomparso, ricoperto da scivolosissima erba ollina.
Ritornato al bivio di q. 900 ca. ho seguito il sentiero che sale alla Bocchetta di Valbona.
Bel sentiero che sale tranquillo in mezzo ai pascoli, in ambiente bucolico.
Tempo bello.
Freddino alla partenza poi, con il sole, la temperatura è salita.
La Valchiusella, su cui si affaccia la bocchetta, era immersa nella nebbia.
Visto fuggire una coppia di pernici.
Nessun escursionista in giro, solo un terzetto di cacciatori.
Per quanto mi riguarda. ho sofferto molto, ero già stanco alla partenza.
Sicuramente ha influito sul fisico la dissenteria che mi ha perseguitato per una settimana ed il cortisone che sto ancora assumendo.  



Il canalino erboso.

Id. Mi sono fermato al limite ombra-sole.

Id.

id.

Bocchetta Valbona.

Id. con nebbia versante Valchiusella.

Al centro la bocchetta.

Il vallone che scende su Scalaro.

Bocchetta Valbona, Cima Bonze e Cima Battaglia.

Cima Battaglia.

Nessun commento: