domenica 9 ottobre 2016

Escursionismo in Valle Orco.

8 ottobre 2016 - P. Rocchetta m. 2922 e Colle della Terra m. 2911.
Da partenza sentiero Videsott m. 1752.

Bella, bella, bella.
Ma partiamo dall'inizio.
Circa 10 anni orsono, con un gruppetto di amici, volevo fare questa  gita ma, al momento di prepararmi, mi sono accorto di avere dimenticato le pedule a casa, per cui, loro sono saliti ed io mi sono fatto una passeggiata su una bella mulattiera, con le scarpe da città.
Successivamente non ho più cercato questa salita semplicemente perchè, d'estate, si è portati a salire più in quota con l'auto tralasciando le gite che partono da lontano.
Oggi l'idea era di andare ai Laghetti di Bellagarda, poi, eventualmente alla Bocchetta Fioria.
Giunto a Ceresole mi sono trovato con cielo plumbeo e un freddo cane.
Dal momento che buona parte di questa salita si sviluppa a nord ho preferito cambiare in corso d'opera.
Allora,  perchè non andare a provare il sentiero Videsott che è completamente a sud?
Scelta azzeccata!!
Partito nella nebbia con tanti dubbi ma, si cominciava a vedere un certo chiarore in quota.
Intravisti alcuni camosci isolati nella nebbia.
In pochi minuti mi sono inzaccherato pedule e calzoni fino al ginocchio, per via della rugiada sull'erba.
Dopo un'oretta la nebbia si è poi diradata e ne è uscita una giornata stupenda.
Approffittando del fatto che fisicamente mi trovavo bene, a parte la solita carenza di fiato, sono riuscito a salire fino alla P. Rocchetta che si trova a pochi passi dal colle.
Bellissimo il sentiero Videsott che è stato pennellato perfettamente per superare un pendio molto ripido, sempre ben segnato, sale con tanti giri senza essere faticoso e senza perdite di tempo.
Solo quando si innesta, verso q. 1800 ca., al sentiero balcone si trovano dei brevi tratti in falsopiano. In tutto il giorno non ho visto anima viva.        




Mazza di tamburo.

Camoscio nella nebbia.

In uscita dalla nebbia.

E sole fu. Con Cima Carro (piccolissima punta all'estrema sinistra del ghiacciaio), Gran  Sassiere.


Alpeggio.

Sul sentiero balcon con P. Fourà, Mare Percia e Colle della Terra.

Arrivo al colle.

P. Rocchetta.

Il colle visto dalla puntina vicina.


Gt. Aig. Rousse, Galisia, Boussin e Basei.


Levanne e Gr. Aig. Rousse. 

Freddino.



Link per sequenza su you tube : 


https://youtu.be/-lvgH7_mZmA




Nessun commento: