venerdì 30 dicembre 2016

Escursionismo in Valchiusella.

parapendio in volo

id.

P. Cavallaria dal Pian dei Muli.

Pian dei Muli dalla Cavallaria con con parapendii in attesa del vento giusto.

Ometto di vetta.

Ometto di vetta con foschia in pianura da cui spunta il Monviso.
La bassa Val d'Aosta con le vette innevate, fra cui Le Dame di Challant.






30 dicembre 2016 - Monte Cavallaria m. 1464 e Colle dei Muli m. 1444.
Da Brosso m. 799.

Volevo andare alla Cima delle Colme ma, dopo essere partito dall'inizio del sentiero 721, l'ho subito perso.
Sono salito a caso nel bosco fino ad incrociare una strada, dapprima asfaltata poi in terra battuta, ampiamente segnata con bolli bianco.rossi ogni 20 metri.
L'ho lasciata salendo ancora nel bosco ma siccome non c'erano tracce, sono rientrato sulla strada e l'ho seguita fino alla fine, alle grange Merletto dove ho trovato il sentiero 722, che avrei dovuto seguire in discesa.
Qui ho trovato un giovane che spaccava legna nel cortile dove stava anche sdraiato un cane  che non mi ha neanche guardato.
Ho cercato di dire una frase di circostanza come:- non credevo che ci fosse ancora gente quassù in questa stagione -, ed il tizio mi guardava con fare interrogativo.
Dopo diversi tentativi di intavolare un discorso mi sono reso conto che non mi capiva perchè era straniero.
Intanto dalla porta faceva capolino una bambina di 6/7 anni.
A questo punto mi sono limitato a dire Colle dei Muli allora sono stato compreso e mi ha fato cenno con una mano di seguire il sentiero.
Intorno alla casa, nei prati c'erano delle bellissime sculture in legno ricavate direttamente da alberi con formati strani.
A questo punto ho ripreso il sentiero e sono arrivato al Colle dei Muli poi, in pochi minuti, alla Cima Cavallaria.
Al colle alcuni ragazzi si lanciavano col parapendio sul versante Quincinetto.
In discesa ho seguito inizialmente la strada asfaltata che scende a Brosso tagliando sul sentiero 721, dove possibile, percorrando quello che era il tragitto inizialmente pensato per la salita.
Verso il fondo lasciato il sentiero perchè poggiava sulla strada non ho più trovato la deviazione quindi sono sceso sull'asfalto fino all'auto.
Tempo bellissimo ma abbastanza fresco.

Nessun commento: