martedì 3 gennaio 2017

Escursionismo in Bassa Valle Orco o Prealpi Canavesane.

3 gennaio 2017 - Rocche di San Martino m. 1420.
Da San Colombano - Argentere Inizio poderale con sbarra di divieto m. 600.

Prima gita del nuovo anno.
Visto la penuria di neve continuo a fare gite a piedi.
Come al solito ho sempre difficoltà a trovare il punto di partenza perchè le indicazioni stradali sono scarse, soprattutto se non si è della zona.
In ogni caso sono riuscito a trovare l'inizio del percorso.
Dopo un primo tratto su strada poderale trovo un bivio : segni bianco-rossi a sinistra e due frecce rosse an dx. senza alcuna indicazione.
Prendo a dx.
Dopo mezz'ora trovo un boscaiolo, chiedo informazioni e mi spiega che ho sbagliato.
Torno sui miei passi e seguendo dei bolli blu arrivo, prima alla chiesetta della Madonna del Bioletto, dove trovo 2 auto con alcuni uomini che sembravano cacciatori, poi proseguo fino in punta.
Al ritorno sbaglio discesa per ben 2 volte perchè i bivi sono simili ed i sentieri coperti di foglie sembrano tutti uguali ed anche i segni vanno da entrambe le direzioni.
Dopo essere sceso per un pò non riconosco nessun punto di riferimento quindi,
aiutato in questo  dal GPS ( che utilizzo per la prima volta) ritorno indietro dove sbaglio per una seconda volta.
Ritorno immediatamente e finalmente mi immetto nel sentiero giusto e nella strada  poderale  che mi portano all'auto.
Tempo bello.
Temperatura fredda ma, senza vento, si sopportava benissimo.
Bella la chiesetta del Bioletto circondata da un'area pic-nic in mezzo alle betulle.
A proposito di betulle ho letto che sui tronchi nascono dei funghi che non sono commestibili ma che anni addietro utilizzavano come acciarini per accendere il fuoco.
Fisicamente stavo abbastanza bene e meno male, visto le risalite ed i dietro-front che ho dovuto fare.
Annotazione: da San Colombano seguire la strada per Canischio ma svoltare prima al bivio per Cresto.



Cappella votiva sulla stradina seguita per errore.

Chiesetta del Bioletto.

Rocche di San Martino.

id.

Verzel e Quinzeina.

Chiesetta del Bioletto.

Monte Soglio e Cima Mares.

Arrivo al colletto poco prima delle Rocche.

Nessun commento: