domenica 21 maggio 2017

Escursionismo nella bassa valle della Dora Baltea.

20 maggio 2017 - Colma di Mombarone m. 2371.
Da Trovinasse m. 1510.

Veramente volevo andare alla Torretta ma non avendo trovato la deviazione ho proseguito per la Colma.
Presso il Lago di Mombarone c'era neve dura per un breve tratto, per cui ho dovuto aggirare il sentiero per roccette e rododendri.
Perdendo così la traccia.
Sono poi salito seguendo piccoli ometti sparsi, al  centro del vallone, cercando di salire gradualmete sul pendio dove mi ricordavo che passasse il sentiero.
Terreno ripido e malagevole.
Alla fine, vedendo un escursionista che stava scendendo, mi son reso conto di dov'ero realmente, sono così riuscito a raggiungere il sentiero ed il rifugio.
Non sono salito in punta perchè, dove passa la traccia, c'era ancora neve dura.
Rifugio ancora chiuso ma due addetti stavano lavorando per metterlo in condizioni di funzionare.
In discesa, nella parte alta si scivolava per il terreno bagnato e fangoso.
Tempo bello salvo sul confine con il biellese, dove salivano delle nebbie, poi dissolte.
Temperatura buona.
Una decina di perone sul percorso.



I colori nel bosco.

Genzianelle
Caratteristico ponticello.

Colma di Mpmbarone dal basso.


Mi sto avvicinando.La cresta Cavagrosso, Cavalpiccolo e Torretta.



Presso il rifugio.

id.

Il rifugio e la vetta.

Piano del Test dal laghetto Mombarone. Meta autunnale con le giorate più corte.

Traccia.

Nessun commento: