sabato 13 maggio 2017

Escursionismo nelle basse Valli di Lanzo.

12 maggio 2017 - Alpe di Monastero m. 1971.
Da Chiaves - Fontana Sistina - barra divieto alle auto m. 1350 ca.

Reduce da alcuni giorni con problemi digestivi e giornate piovose, pensavo di restare a casa pure oggi ma, quando mi sono alzato ho intravisto una giornata apparentemente discreta e, seppure un po’ più tardi del solito, ho deciso di fare una gita.
Data l'ora tarda ho pensato di andare poco lontano da casa e con strade non troppo trafficate.
Mano a mano che mi avvicinavo a Chiaves il cielo si copriva e le punte sparivano sotto una coltre di nebbie.
Ma ormai ero in ballo ed ho deciso di continuare.
Poco dopo Fontana Sistina (m. 1132) c'è il divieto di transito alle auto.
Pare che d'estate venga tolto.
Partito con nebbia piovviginosa ho continuato fino all'Alpe di Monastero dove mi sono fermato perchè di li in su verso il lago omonimo c'era neve molle ed il lago era gelato e coperto di neve. Mentre facevo una breve sosta la pioviggine è diventata pioggia che ha tenuto fino al Colle della Forchetta (m. 1589), dopodichè è gradualmente cessata.
Nessuno in giro.
(Lo credo bene).
Comunque sono soddisfatto dell'escursione.



Rudere all'Alpe Monastero.

Sopra le rocce si intravede il lago ancora gelato.

Piloncino presso l'alpeggio.

Alpe Monastero.

Cartina dettagliata della zona.

La primavera si avvicina.
Qui è già arrivata.



In sosta al riparo del tetto.

La traccia.



Nessun commento: