sabato 3 giugno 2017

Ciaspolata nel Vallone del Gran San Bernardo.

2 giugno 2017 - Monte Fourchon m. 2902.
Da q. 2300 ca. prima di Case Baus.

Gita che pensavo di fare la prossima settimana ma, avendo letto su Gulliver che la neve era agli sgoccioli e scioglieva velocemente, ho pensato di anticipare i tempi.
In effetti la parte bassa del canale iniziale è già molto rotta con l'acqua in evidenza in parecchi punti. In salita l'ho seguito con le ciaspole ma, al ritorno mi sono tenuto alto sul sentiero che porta alle Case Baus.
Di li ho seguito la strada sia in salita che in discesa fino al parcheggio.
Parecchi gli ski-alp ed alcuni con le ciaspole ma li ho incontrati quando erano già tutti in discesa, perchè sono partito tardi.
Neve marcetta (buona per le ciaspole, meno per gli sci). Tempo bello e caldo in salita poi nuvole spesse hanno celato il sole e portato il freddo.
Bellissimo, come al solito, l'ambiente. 




Dalla partenza.

Il vallone in quota.

La punta  a dx.

Ultimi metri.

A lato della punta.

Pain de Sucre-

Panoramica dal Pain de Sucre, alla Fourchon, alla Tete de Fenetre ed al Colle omonimo.

In discesa.

Traccia.

Nessun commento: