giovedì 22 giugno 2017

Escursionismo in Val Germanasca.

22 giugno 2017 - Gran Guglia m. 2819.
Da Bout du Col m. 1740.

Fatto il giro salendo dal versante del Rif. Lago Verde m. 2583.
Sceso dal versante opposto.
Non fatta la puntina rocciosa ma,  dopo il Colletto della Guglia, salito alla punta con il traliccio su cui è sistemata una campana che si può suonare facendola sentire in tutta la valle.
Incredibile ma vero, ho raggiunto un signore partito prima di me, che ha avuto, anche lui, problemi di salute analoghi ai miei.
Visto anche un biker, abitante in zona, che ha fatto il mio stesso giro ed altro.
Incredibile vedere come scendeva su sentiero esposto e con attraversamento di canali innevati.
Infatti, soprattutto sul versante di discesa, c'è ancora tanta neve in alto che copre buoni tratti di sentiero.
Non me l'aspettavo e quindi, non volendo risalire e scendere dal versante di salita, sono sceso ugualmente ma con molta circospezione.
Per fortuna la neve non era gelata e permetteva di intagliare tracce, sia in diagonale che in discesa diretta.
Tempo come nei gg. scorsi.
Bello e caldo in salita poi nuvolo ed un pò più fresco.
A metà discesa ha incominciato a piovere ma dopo poche gocce ha smesso.
Per quanto mi riguarda oggi non ero in giornata.
Faticavo più del mio solito e sono salito molto adagio.
Comunque per la prima volta dopo tanti anni ho trovato qualcuno più lento di me.


Lago Verde ancora parzialmente gelato.

Rifugio Lago Verde.

Salendo al colletto dell gran Guglia con, a sin., la punta.

L'0metto del colletto e la punta a si.

La punta del traliccio.





Dalla campana verso il Colletto della Gran Guglia e, a dx, la Gran Guglia.

Colletto e, a sin., baracamento militare.


Colletto e Gran Guglia.
Laghetto al Bout du Col.


Un pò di riposo.

Traccia.


Nessun commento: