martedì 4 settembre 2018

Escursionismo in Bassa Valle di Susa.

4 settembre 2018 - Punta dell'Orso m. 1904 e Pian dell'Orso m. 1860.
Da poco sopra Alpe Fumavecchia m 1460.

Volevo andare al colle del Vento e oltre ma oggi non andava: meno fiato del solito, gambe stanche alla partenza e ginocchia cedevoli.
Da Pian dell'Orso ho proseguito ancora un pò ma, il sentiero abbastanza movimentato con pietre e saliscendi e le nuvole che stazionavano sulle vicine vette mi hanno fatto desistere.
Ho poi optato per salire la vicina punta dell'Orso.
In discesa ho subito sbagliato sentiero e mi sono portato troppo a ovest. 
Ad un certo punto non capivo più dove mi trovassi.
Ho sceso un sentiero ripido con molte pietre e mi sono trovato ad un alpeggio con le mucche ma senza i pastori ai quali poter chiedere informazioni.
Ho allora deciso, dato che il risalire a recuperare il sentiero giusto era troppo lungo e faticoso, e vedendo dei segni bianco-rossi, di scendere per poi capire dov'ero finito.
Intanto ho subito trovato una strada che scendeva a valle facendo dei lunghi giri, ho pensato di seguirla e, bada ben bada ben, mi sono ritrovato all'auto.
Diversi escursionisti in giro, due si sono fermati al Pian dell'Orso, un terzo che era con loro è venuto fino in cima dov'ero io.
Sono quindi scesi dal versante opposto verso Tonda.
Tutti gli altri saliti in direzione del Colle del vento.
Tempo soleggiato ma con aria fredda e nebbie sulle cime vicine.
Quando sono arrivato in punta, vicino alla croce c'era una colomba che è rimasta per un pò a farmi compagnia.
Pian dell'Orso Madonna della Neve.

Punta dell?orso e colombo.

Id.

Pian dell'Orso visto dalla cima.

Punta Pian dell'orso.

Sorbo degli uccelllatori.
In vetta.

Traccia.


Nessun commento: