domenica 9 settembre 2018

Escursionismo in Valtournanche.

8 settembre 2018 - Croce Carrel m. 2950.
Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondè m. 2802.
Da Plan Maison m. 2540.

Pensavo di fare una passeggiata, al cospetto di Sua Maestà Il Cervino, su di una strada, partendo da Cervinia.
Non avendo subito individuato il punto di partenza ho cambiato idea.
Mi dico: prendo la funivia per Plan Maison e vado fino al rifugio all'Oriondè.
Vado in biglietteria e chiedo un biglietto A/R per Plan Maison.
L'addetto mi fissa e mi dice: in che anno è nato? Rispondo: nel 1938. In che giorno e mese?: 15/8. Mi mostri un documento.
Presento la Carta d'identità.
Dopo averla esaminata mi dice: lei ha diritto al biglietto gratuito perchè ha superato gli 80 anni.
Non me l'aspettavo, soprattutto senza averlo chiesto.
Dalla funivia si parte su uno stradino che dopo un pò diventa sentiero faticoso con pietre e ghiaietta e soprattutto con diversi saliscendi e pezzi in piano.
Passato 3 guadi di cui uno su un minuscolo asse traballante.
Al ritorno in uno dei guadi era aumentato il volume dell'acqua rendendolo più impegnativo.
Ma sono qua sano e salvo: quindi tutto bene.
Arrivato al rifugio, seppur stanco, ho visto che il sentiero andava oltre, l'ho seguito sapendo che portava alla Croce Carrel, dove non ero mai stato.
Qui il sentiero diventa più alpinistico con l'ultimo tratto su roccette esposte.
Ma sono arrivato alla croce.
Ho incontrato un sacco di gente, fra cui parecchi stranieri, che scendeva e saliva.
Nei pressi di Cervinia parecchi bikers perchè domani c'è una gara.
Al rifugio mi sono fermato per prendere una birra in bottiglia: 6 euro "LADRI".
Sono subito scappato perchè ho avuto l'impressione che volessero farmi pagare anche l'aria.
Cielo limpido e vista stupenda fino a metà giornata poi si è incappucciato il Cervino e le altre cime circostanti.
Due tuoni che sembravano cannonate mi hanno fatto accelerare il ritorno.
Meno male perchè credo di aver preso l'ultima corsa della funivia.



In vista del rifugio.

Salendo.

Guado attrezzato.

Comincia a coprirsi.

Laghetto dopo il rifugio, salendo verso la croce.

Croce Carrel.

Vista sulla conca di Cervinia.

Id.

Un passaggio su roccia.

Le nuvole salgono anche su altri versanti.


Salendo lungo la stradina iniziale.

Cervino.

Verso la Gobba di Rollin.

Laghetto presso il rifugio.


Traccia.
                                          

                                          https://youtu.be/RmFtOyo_jj8
                                                 
                                              Link per filmato su youtube. 



Nessun commento: