mercoledì 23 gennaio 2019

Ciaspolata in Valtournanche.

22 gennaio 2019 - Colletto Champlong m. 2354 che collega i laghi e l'Alpe Champlong con Chamois.
Da Artaz m. 1723.

Salito dal sentiero/stradina n. 3 per il Col Pilaz, m.1954, passando da lago e Alpe Cruz.
Dopo Pilaz sono transitato dsll' Alpe Clarey Superiore m. 2174.
In discea identico itinerario fino a Pilaz poi ho deviato sul sentiero 1A, peraltro poco visibile, che ho smarrito 2/3 volte, il quale mi ha portato più in basso obbligandomi risalire fino ad Artaz.
La meta originaria erano i Laghi Champlong ma, dal momento che erano coperti di neve e non c'era nulla da vedere, ho preferito deviare e salire al colletto da quale si gode di un panorama grandioso sulle montagne della Valtournanche. 
Traccia perfetta.
Sono salito senza ciaspole fino a pochi metri dal colletto.
Le ho indossate perchè il terreno era un pò gelato.
In discesa le ho tenute fino all'Alpe Clarey Superiore dove  le ho tolte.
Tempo bello ma con freddo intenso.
Solo un pò di tepore in alto con sole più caldo.
Incontrato una coppia che stava scendendo ed un ragazzo che andava a controllare le condizioni della gita per accompagnare un gruppo. 






Alpe Cruz.

Lago Cruz coperto dalla neve.

M. Tantanè.





Colletto Champlong.

Arrivo al colletto.

Verso ill colletto.


Cervino dal colletto.

M. Tantanè.


Alpe Clarey Superiore.


Panorama dal colletto.

Id.

Id.

Id.
Tramonto da Artaz.

Traccia.


link del filmato:



https://youtu.be/bIZBkF_tZe8

Nessun commento: