venerdì 11 gennaio 2019

Escursionismo in Bassa Val di Susa.

10 gennaio 2019 - q. 1450 ca. vero il Colombardo (1888) e discesa su Laietto m. 930 e risalita a Prato botrile.
Da Pratobotrile m. 1012.

Quando sono partito pensavo già di non poter raggiungere la meta in considerazione della lunghezza del percorso, parecchio vallonato con risalite all'andata ed al ritorno e con tempo per me limitato. Inoltre, superato il ponte sul Rio Sessi, invece di salire a sinistra ,  non essendo segnalato, ho proseguito diritto davanti a me.
Questo sentiero, senza segnali non so dove porta.
Molto ripido con foglie scivolose e tracce laterali con ghiaietta.
Ad un certo punto, resomi conto  dell'errore, sono ritornato, con cautela, sui miei passi, fino al ponte dove, trovato il sentiero giusto e l'ho seguito fino a q. 1450 ca.
Qui mi sono fermato perchè mi sono reso conto che non sarei riuscito a salire al Colombardo in poco tempo
ed ero già stanco.
La borgata è composta da  diverse baite diroccate.
Sono quindi sceso lungo il sentiero principale verso Pratobotrile ma, ancora una volta ho sbagliato qualcosa perchè  mi sono ritrovato a Laietto.
Per risalire a Pratobotrile, anzichè seguire la strada, ho trovato una mulattiera abbastanza comoda, che mi ha condotto all'auto.
Anche sui sentieri principali bisogna fare attenzione alle foglie perchè sotto si nascondono pietre lisce o mobili.
Giornata fredda pechè il vallone, peraltro esposto a sud, è incassato e non si vede il sole neppure d'estate.
La nota positiva è che non c'era un filo di vento.
Non ho trovato nessuno per tutto il tragitto




La borgata tutta diroccata.







Ponte con edicola a San Modesto.

Id.

Traccia.
 

Nessun commento: