venerdì 22 marzo 2019

Escursionismo in Val Chisone.

21 maezo 2019 - Monte Pintas m. 2546.
Da Pian dell'Alpe m. 1910.

Partito per andare alla Ciantiplagna ma, arrivato a Pian dell'Alpe, ho trovato il divieto per l'auto. Divieto fino al 15-6-19.
Allora ho cambiato meta.
Salito per prati e arbusti, senza sentiero, sono andato al Colle delle Finestre ed ho deciso di salire al Pintas.
Ho seguito tracce di sentiero su pendio abbastanza ripido fino a pochi metri dalla cima.
Qui mi sono fermato perchè, a tratti, arrivavano folate di vento e non volevo rischiare di essere ribaltato a valle.
Ho commesso l'errore di non seguire la rotabile fino alla fontana dove parte un vero sentiero, meno ripido e più marcato.
Naturalmente ci tornerò più avanti, partendo direttamente dal Colle delle Finestre ed al ritorno salire ancora per la rotabile fino alla Punta di Mezzodì o altra meta vicina.  In discesa dal Colle delle Finestre Ho cambiato percorso per evitare il più possibile gli arbusti.
Tempo bello e sole caldo ma, a intervalli, aria gelida.
Nessuno sul percorso.




Pintas da Pian dell'Alpe.

Id.

Id.

Colle delle Finestre.

Francois Pelouse .

Colle delle Finestre e Francois Pelouse.

Monte Albergian..
Mi sono fermato alle ultime roccette.
Al ritorno.

Nessun commento: